Riga Magica. Cronache dal Baltico di Massimiliano Di Pasquale
Consigli di Viaggio,  Libri & Guide

Scoprire Riga con una guida speciale

Prima di andare a Riga vi consigliamo di leggere una guida particolare. Un racconto della città scritto in modo diverso. Stiamo parlando del libro “Riga Magica. Cronache dal Baltico” di Massimiliano di Pasquale.

Riga Magica di Massimiliano Di Pasquale

Non è un libro dell’ultimo minuto. E’ un libro del 2015 edito dalla casa editrice Il Sirente. Nel libro il reporter e giornalista Massimiliano Di Pasquale ci racconta la capitale della Lettonia con gli occhi puntanti in alto. Non è una guida banale di cosa vedere in città e di cosa non vedere. Non è il solito elenco di eventi legati a un palazzo, o di locali dove mangiare.

Riga Magica con gli occhi della strada

Riga Magica è il racconto di una città vista con i piedi sulla strada. Non è il semplice racconto di un turista. E’ il racconto della vita di una città, che nel tempo è diventata meta turistica, ma che conserva il suo passato e Di Pasquale ce lo racconta con la sua esperienza. Ci racconta di come ha conosciuto il famoso “liquido nero” e ce ne racconta la storia, oppure come sia cambiato il quartiere moscovita.

Camminare per Riga con Riga Magica tra le mani

Abbiamo provato a seguire alcuni percorsi basandoci sulle pagine di Riga Magica. Ci siamo addentrati nel quartiere moscovita per scoprire il grande cimitero, abbiamo camminato negli hangar che ospitavano gli Zeppelin, calpestato le pietre del vecchio ghetto. E ci ha colpito come il racconto di Massimiliano Di Pasquale fosse al contempo vero e sbagliato. Racconta nel suo libro di una Riga cambiata, facendo riferimento al periodo di dominazione russa appena passato, ma mentre camminavamo ci rendavamo conto di come quella descrizione fosse diversa da quello che stavamo vedendo.

Consigliamo di leggerlo prima di partire per la perla del baltico e di provare a cercare i posti raccontati, alcuni dei quali sono meravigliose chicche che non si trovano in altre guide della città.

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *