suggerimenti di viaggio per pasqua e pasquetta
Destinazioni

Pasqua e Pasquetta in viaggio con le Italian Travel Bloggers

Sono tante le occasioni per viaggiare, raramente però si presenta un’occasione ghiotta come questa: 12 giorni di possibili ferie, complice il ponte del 25 Aprile. Abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento su dove andare per un viaggio a Pasqua e Pasquetta.

Natale con i tuoi… Pasqua con chi (e dove) vuoi! (Angelica Losi di Smodatamente)

Pasquetta con Vacanze pavesi

Approfittare dei 12 giorni di ponte è inevitabile e così ho pensato di racchiudere alcune idee originali da sfruttare in giornata ottimizzando anche il budget. Tra le idee più originali per trascorrere Pasquetta vi racconto del Pic-Nic in vespa con Vacanze Pavesi esplorando l’Oltrepo vestendo i panni di una moderna Audrey ma vi suggerisco anche fughe romantiche in motel con stanze a tema e spa privata oppure qualcosa di più divertente come una battaglia a Paintball in cui coinvolgere anche gli amici.

Pasquetta: Gita fuori porta in Friuli Venezia Giulia (Ylenia Pravisani di www.viaggiaconyle.it)

Pasqua in Friuli Venezia Giulia a Castel Ceconi

Un viaggio a piedi in Val D’Arzino è come un tuffo nella fantasia, dove l’immaginazione prende vita attraverso i panorami che ti circondano. Il Castello Ceconi si inserisce in questo contesto, dove ne è il protagonista ma allo stesso tempo è parte integrante della bellezza della zona. Oggi ti porto a piedi nella Valle, in un percorso che è un crescendo, dalla semplicità del bosco fino al culmine della visita che termina con questo gioiello incastonato tra le montagne.  Un’idea perfetta per una gita insolita dedicata al Friuli Venezia Giulia. 

Viaggio curioso tra le tradizioni particolari di Pasqua in Italia. (Rosy Balzani di Golosamente)

Tradizioni di Pasqua e ricette italiane

Giochi antichi, mercatini, bancarelle con prodotti tipici enogastronomici del luogo ed escursioni, il pranzo con gli Alpini e le focaccette di Recco cucinate in piazza. Il gioco del Trùc, antico eppure ancora attuale che coinvolge tutti in Friuli e poi balli, musica e tradizioni più serie come la processione degli incappucciati e l’apertura dei sacri vasi. E per finire in bellezza alcune delle mie ricette di Pasqua, da preparare anche in anticipo per il picnic di Pasquetta.

Pasqua in sedia a rotelle a Praga (Sofia Riccaboni di Mammahalerotelle)

A volte si ha paura di uscire dalla nostra area di comfort e si rinuncia a viaggiare per paura di imbatterci in qualche problematica. Quando capitano ponti lunghi e feste come Pasqua e si è in sedia a rotelle la cosa sembra peggiorare. In questo articolo trovate la mia esperienza in sedia a rotelle a Praga, città difficile ma non impossibile.


8 commenti

  • Annalisa

    Quanto spunti interessanti per un viaggetto primaverile! Tra l’altro sono tutte destinazioni che nn abbiamo mai raggiunto. Speriamo di poterci muovere a fine aprile, purtroppo il lavoro chiama!!

  • Michela

    Davvero tante idee interessanti e originali per il super ponte! Noi saremo in Belgio per visitare Bruges e dintorni ma, se non avessi già prenotato, avrei preso in considerazione una di queste idee 🙂

  • anna di

    Tante belle idee, se fossi in Italia seguirei i consigli di Yle, ovvero Friuli V G , ma vivendo in Aussie direi che a Pasqua faccio dei bei giri a piedi lungo il fiume Swan. Non è mai una buona cosa muoversi durante le feste scolastiche qui, rimanderò a maggio per muovermi.

  • Sabrina Balugani

    Peccato che abbiamo organizzato da tempo cosa e dove andare a Pasqua perchè queste idee sono veramente carine e ricche di fascino. C’è il ponte del primo maggio arriverà anche giugno e allora partiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *